Botox
Il termine Botox ® è universalmente conosciuto per indicare il farmaco (botulino) o il metodo per trattare la contrazione dei muscoli responsabili delle rughe frontali, glabellari, perioculari ed inoltre per trattare l’iperidrosi (sudorazione eccessiva) ascellare e palmare.
Botox ® è il nome commerciale più conosciuto ed è un prodotto del microrganismo “clostridium botulinum“, ottenuto attraverso un sofisticato processo di laboratorio che ne garantisce la sicurezza e la qualità. Altri farmaci disponibili sono il Dysport e il Vistabex.
L’impiego estetico del botulino è indicato per ridurre le rughe e i segni di espressione della parte superiore del viso (fronte), alla radice del naso, della zona laterale degli occhi (zampe di gallina) e per risollevare le sopracciglia.
L’applicazione, che consiste in semplici micro-iniezioni praticamente indolori, avviene ambulatoriamente.
- Botox® riduce le rughe d’espressione e i segni cutanei inibendo temporaneamente la contrazione muscolare che ne è responsabile
- Il trattamento è ambulatoriale e non inibisce il normale svolgimento delle attività
Il recupero è immediato con miglioramento apprezzabile già dopo un paio di giorni - I risultati sono eccezionali, l’aspetto finale del viso è disteso, giovane, senza segni di stanchezza
- L’effetto dura 6 mesi mediamente o anche più, dipendendo dai muscoli trattati.
- Il trattamento è ripetibile
Per il trattamento dell’iperidrosi ascellare che prevede una serie di microiniezioni di botulino nell’area cutanea dell’ascella provocando la scomparsa completa della sudorazione, si rimanda al box specifico dell’Iperidrosi ascellare.
- Trattamento indicato per l’eccessiva sudorazione ascellare, ambulatoriale con immediata ripresa di qualsiasi attività, senza convalescenza.
- Risultato: scomparsa della sudorazione ascellare al 100%, già dopo 2-3 giorni
- Durata nel tempo dell’effetto dai 6 ai 12 mesi.
- Il trattamento è ripetibile alla ricomparsa della sudorazione
- Non esistono controindicazioni